domenica 14 febbraio 2016

Pan Bauletto


In questo post vi mostro la ricetta che seguo per preparare un ottimo pane in cassetta, tipo Pan Bauletto. L'ispirazione l'ho trovata qui



Da quando ho sperimentato questa ricetta non compro più quello commerciale, un po' per soddisfazione personale (eh già, il pane fatto in casa fa proprio "casa"!) e un po' anche perchè in questo modo sono sicura di ciò che mangio.

INGREDIENTI: (per uno stampo da plumcake da 30 cm)
- 500 g Farina 00
- 150 ml Acqua
- 100 ml Latte
- 12 g Lievito di birra
- 40 ml Olio di semi di mais
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaio di miele



E' solo questione di organizzazione, di solito ne preparo in quantità e lo congelo dopo averlo tagliato a fette.
In questo modo ho a disposizione dell'ottimo pane casalingo ogni volta che ne ho bisogno e mi organizzo per tempo quando vedo che le scorte stanno per finire :).





Basterà scaldare nel tostapane per qualche minuto le fette di pane ancora congelate ed avrete un pane fragrante e profumatissimo.
Noi lo consumiamo sia a colazione con della marmellata ma anche accompagnandolo a salumi e formaggi, o per fare la "scarpetta"!





Seguite questa semplice e veloce video-ricetta!





Provate anche voi e vedrete che soddisfazione!





A presto,


2 commenti:

  1. Ciao, mi fa piacere che ti sia piaciuto tanto il mio pan bauletto ;)
    Ottimo lavoro, ti è venuto davvero bene!

    Flavia (Misya.info)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No...Non ci posso credere...sei proprio tu!
      Non sai che piacere che mi fa sapere che sei passata da qui, sono emozionata!
      Il tuo sito è stato il primissimo blog che ho seguito, proprio a partire da quella ricetta di plumcake allo yogurt di cui ti ho detto qualche post fa. E ormai sono più di sei anni che non ti mollo :). Sei stata la mia prima guida in cucina, con le tue ricette semplici alla portata di tutti, con ingredienti di facile reperibilità e con mille idee e spunti.
      Un esempio per me da seguire per imparare :).
      Con le tue ricette è impossibile sbagliare, per me sono una garanzia, e quella del pan bauletto è solo una delle tante che mi accompagna nella vita quotidiana.
      Grazie per essere passata.
      A presto


      Elimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...