Da un paio di anni è entrata a far parte del nostro giardino la forsizia.
Forse il nome dice poco ma, se vi date un'occhiata in giro in questo periodo dell'anno, vi avranno di certo colpito quei grandi cespugli gialli fioriti.
E' lei, la forsizia!
Insieme alla nostra camelia è tra le prime piante a regalarci la sua fioritura.
La forsizia infatti fiorisce alla fine dell'inverno. I suoi rami perdono le foglie durante l'autunno e si riempiono dapprima di meravigliosi fiori di un giallo brillante, per poi lasciare spazio, appunto, alle foglie.
Noi l'abbiamo piantata in una grossa fioriera e posizionata accanto alla recinzione.
Non è una pianta molto esigente, resiste bene alla siccità ed al gelo e si coltiva facilmente anche in vaso. Non va potata in inverno poichè, così facendo, si perde quasi tutta la sua splendida fioritura
Piuttosto è bene potarla dopo la fioritura di febbraio-marzo in modo che durante la nuova stagione possa sviluppare nuovi rami che saranno quelli destinati a fiorire nell'anno successivo.
E' possibile fare talee dai rami potati; cioè, dopo averli tagliati, basterà sistemarli nel terreno della fioriera stessa e questi rami così piantati daranno vita ad una nuova pianta. Noi abbiamo adottato questo sistema per rinfoltire nel tempo la nostra fioriera.
Bellissima,.....ma tu sei una grande esperta!
RispondiEliminaGio
Ma no, figurati :). Avendo un piccolo giardino abbiamo la possibilità di sperimentare. Il mio compagno sicuramente se ne intende più di me e ha molta più pazienza di me. Io ho imparato da lui. La passione per le piante e i fiori quella sì che è grande :).
Elimina