giovedì 26 gennaio 2017

Porta torta in stoffa


Ebbene sì, sono stata contagiata dal cucito creativo!
Sin da bambina ho sempre avuto la curiosità di imparare a cucire a macchina, tante volte guardavo mia mamma e desideravo imparare, tante volte lei mi ha fatto provare ma non mi ci sono mai messa di impegno.
Negli ultimi anni, invece, questo desiderio si è fatto nuovamente avanti e, con grande gioia, ho ricevuto in regalo una macchina da cucire, molto semplice e con le funzioni base, ma che mi regala davvero tanta soddisfazione.
Ho imparato (finalmente) ad usarla e ad esserne un po' più padrona.
Col tempo mi sono impratichita e oggi vi parlo di una delle prime creazioni che ho realizzato, un porta torta (finora ne ho fatti due!).


Il merito ovviamente non è mio ma della bravissima Roberta, che con il suo modo di essere, così semplice, naturale e simpatico, mi ha fatto proprio appassionare. 
Ho seguito infatti il suo tutorial,davvero molto chiaro e ben fatto, per realizzare i miei porta torta (e si prevede una produzione industriale!)





Vi lascio qualche foto dei passaggi


I manici




E l'assemblamento dei vari pezzi di stoffa




La cucitura tutto intorno al perimetro, lasciando una piccola apertura per risvoltare il lavoro



Per il primo porta torta ho realizzato cuciture con punto dritto, nel secondo invece ho utilizzato un motivo a zig-zag ed ho inserito anche una imbottitura tra le due stoffe.

 



Io trovo che siano molto utili ed un modo davvero grazioso per portare e presentare un dolce (ma anche tutto ciò che può stare su un piatto!) a casa di qualcuno. Inoltre sono anche una bellissima idea regalo!


Se ti interessa la ricetta della crostata di marmellata che vedi nelle foto la puoi trovare qui.

A presto!

10 commenti:

  1. Ciao Pì, se questo è il tuo primo lavoro di cucito creativo chissà che cose meravigliose farai in futuro.Questi porta-torta sono davvero comodi oltre che belli,complimenti anche per la scelta dei tessuti.
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio grazie mille, tu sei troppo buona! Il progetto è molto ben spiegato ed adatto anche ad una principiante come me. La difficoltà maggiore sta nell'andare diritti con le cuciture. Sono contenta che ti piaccia, grazie, anche per la fiducia :)!

      Elimina
  2. Bellissimi, sia i porta-torta che la torta... quest'ultima sicuramente anche buonissima.
    Pensa che io ho comprato più di due anni fa la macchina da cucire... e non è mai nemmeno uscita dalla scatola! Chissà che questo non sia l'anno giusto per farle vedere la luce. =)))
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani,
      Grazie, sono contenta che ti piacciano! Sai che la stessa cosa è successa anche a me? Dopo che mi è stata regalata la mia macchina da cucire è rimasta chiusa nell'armadio per ben due anni. Credo per il semplice fatto che non prendessi mai il coraggio di imparare ad usarla. Ma ora che abbiamo preso confidenza spero sarà mia compagna di avventure creative per molto tempo.
      Non vedo l'ora di vedere all'opera te con la tua macchina da cucire!
      A presto

      Elimina
  3. ma sei stata bravissima !!!!! molto bello anche il tessuto scelto ;) la crostata deve essere buonissima !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta!
      Grazie per essere passata, sono davvero felice che ti piaccia.
      Continuo a seguirti, grazie per i tuoi tutorial!
      A presto,

      Elimina
  4. che bello! me l ha regalata anche la mia mamma, ma mi dimentico sempre di usarla.
    Buona giornata Pi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie!
      I tuoi capolavori parlano già da soli, ma con il portatorta della mamma saranno super!

      Elimina
  5. Bellissimo risultato Pì! Sarà forse che abbiamo un pezzo di nome uguale, ma sono contenta di leggere che sei stata contagiata anche tu dal cucito creativo, perché è divertente e sono certa che ti darà tante soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pia,
      grazie mille, anche se sono davvero alle prime armi mi dà tanta soddisfazione il cucito. Cerco sempre ispirazione nei blog amici e sono felice di aver trovato anche il tuo, ricco di tante idee e bellissime creazioni. Grazie per il messaggio e per essere passata!

      Elimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...