venerdì 26 febbraio 2016

Tutorial uovo di Pasqua con Pyssla


Avete mai utilizzato le Pyssla?
Sono delle coloratissime “perline da stirare”, che vengono vendute con questo nome da IKEA. Sono vendute in una unica confezione in cui le perline sono tutte delle stesse dimensioni e in differenti colori (tutti mescolati).




Io le ho scoperte di recente e, dopo qualche momento di esitazione, non ho saputo resistere e ho acquistato la confezione dell’IKEA dando così il via alle mie creazioni con le Pyssla.

Io ho trovato il mio metodo per lavorare con queste perline e cioè:

- Ne rovescio una piccola quantità sul tappo del barattolo che utilizzo come contenitore.


 - A seconda della necessità, le separo o meno per colore.

- Utilizzo uno strumento per me fondamentale: la pinzetta, con cui poter maneggiare le perline con maggiore facilità.





Per poter lavorare con queste perline avrete bisogno anche del telaio sul quale disporre le perline stesse. IKEA vende una confezione che contiene 4 differenti telai:

A prima vista si potrebbe pensare che i telai siano fra loro equivalenti, fatta eccezione per la loro forma o dimensione. In realtà non è così, perché la disposizione dei “chiodini” del telaio, sui quali andranno poggiate le perline, è diversa da telaio a telaio (nel caso del quadrato grande e piccolo i chiodini hanno la stessa disposizione).




Io ho trovato anche un altro telaio da TIGER, che ha una disposizione di chiodini ancora differente e che ben si adatta alle dimensioni delle Pyssla.



Con queste perline da stirare si possono comporre tantissime figure e patterns in base a ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Dopo aver disposto le perline sul telaio a formare il vostro disegno 





dovrete stirare le perline frapponendo un foglio di carta forno tra il ferro da stiro e le perline.

La plastica di cui sono fatte le perline si “fonde” con il calore del ferro da stiro (non fa alcun odore ma, fondendosi, è molto calda, quindi fate attenzione) e questo permetterà di unire tra loro le singole perline, ottenendo così un oggetto vero e proprio.



In questo video vi mostro il procedimento per realizzare un coloratissimo ovetto di Pasqua. Scusate per le riprese un po’ sfocate, ma sono alle prime armi… prometto che migliorerò!



Trovo sia una decorazione deliziosa per abbellire la vostra casa o la vostra tavola; potete utilizzarlo, ad esempio, come segnaposto oppure per accompagnare un biglietto di auguri o per tutto ciò che vi viene in mente correlato alla Pasqua.








Sbizzarrite la vostra fantasia e vedrete quante graziose creazioni potrete realizzare con le Pyssla!

A presto, 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...