mercoledì 9 marzo 2016

Escursione al Monte Cornizzolo





La salita al Monte Cornizzolo è il primo post dedicato alle camminate in montagna che pubblico perchè in origine è stata la prima vera camminata che ha aperto le porte alla nostra passione per il trekking.



Ci sono diverse vie di salita al Monte Cornizzolo, quella seguita da noi in questa gita parte da Alpe Carella. Se decidete di fare anche voi questa camminata potete scaricare qui la nostra traccia KML che vi orienterà lungo il tragitto, anche se perdersi è impossibile :).

Ultimamente è anche la prima camminata che inaugura la nostra "stagione" di escursioni, poichè il sentiero ampio ed asfaltato rende agevole il transito nei diversi mesi dell'anno, anche dopo il disgelo :)! 



Da allora almeno una volta all'anno ci torniamo, anche in stagioni diverse, (inverno escluso, fa troppo freddo per noi e non siamo attrezzati!) 



Man mano che si sale il panorama si apre e permette di osservare i laghi di Alserio, Pusiano ed Annone


Quasi in cima si giunge ad un ampio prato dal quale numerosi sportivi appassionati di parapendio si lanciano con il loro paracadute; è molto emozionante osservarli lanciarsi nel vuoto!



La vista della croce in vetta ci incoraggia agli ultimi sforzi



La strada asfaltata termina in prossimità del rifugio SEC Marisa Consigliere




e della chiesetta degli alpini



Da qui ci si incammina per raggiungere la vetta del monte, circa 100 metri più in alto



Man mano che si sale ci lasciamo alle spalle il rifugio SEC ed il Monte Rai sullo sfondo



Ed eccoci in cima, alla grande croce



ad ammirare compiaciuti il panorama ed a respirare a pieni polmoni.






Se di fiato ancora ce n'è, una volta scesi, si può intraprendere la salita al Monte Rai, da dove possiamo ammirare la vista del Monte Cornizzolo



e dell'abbazia di San Pietro al Monte 



Noi siamo pronti a ritornare per inaugurare la stagione 2016!




A presto,

2 commenti:

  1. Ciao Pì,questa montagna la vedo tutti i giorni quando guardo fuori dalla mia finestra e ho fatto tante volte la salita alla croce.Tempo fa anch'io le avevo dedicato un post :http://stelledilatta.blogspot.it/2013/08/cornizzolo.html. Ma non è che siamo vicine di casa? Io sono di Barzago e tu?
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio :)! Che meraviglia poterlo vedere dalla finestra. Ho visto che anche tu e tuo marito siete appassionati di montagna e camminate. Io ho scoperto questa passione da qualche anno e mi fa stare davvero bene. Io sono di Monza, spesso io e il mio compagno ci dirigiamo sulle montagne tra Como e Lecco per le nostre passeggiate del fine settimana.
      un caro saluto

      Elimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...