domenica 6 marzo 2016

Torta 7 vasetti



Mi piace che per colazione ci sia sempre (o quasi) un dolce fatto in casa, che sia un torta, un plumcake o dei muffins.
Quando non ce la faccio mi "converto" alle merendine, ma appena posso recupero e preparo qualcosa. Penso sia un'abitudine sana, che faccia bene al corpo e alla mente :).
La torta 7 vasetti è un classico ed è una delle torte che preparo, appunto, per colazione, ma che trovo adattissima anche come merenda o come base per una torta di compleanno.


Prende il nome dal fatto che viene utilizzato il vasetto dello yogurt, che è uno degli ingredienti della torta, come unità di misura per dosare tutti gli altri ingredienti.
Per comodità ho comunque pesato la quantità corrispondente, in modo da avere a disposizione anche la grammatura.
E' una torta soffice e umida che si prepara in fretta con il gusto di yogurt che preferite.


Io prediligo quello alla vaniglia, al caffè o alla stracciatella e viene ancora meglio se utilizzate lo yogurt greco, poichè ha una consistenza più densa e cremosa.

Vi lascio quindi agli ingredienti... 


INGREDIENTI (per un stampo da 26 cm di diametro):

- 3 uova
- 2 vasetti di zucchero         (2 x 100 g)
- 1/2 vasetto olio di semi     (50 g)
- 1 vasetto yogurt               (125 g, che sia greco o no)
- 2 vasetti farina 00            (2 x 70 g)
- 1 vasetto fecola di patate (70 g)
- 1 bustina lievito per dolci  (16 g)



...e alla video ricetta con cui potrete seguire passo passo il procedimento per realizzare anche voi la torta 7 vasetti.



E sarà tutta un'altra colazione :)!



A presto,

2 commenti:

  1. Buona e comoda questa torta, anch'io ho una ricetta molto simile e la uso spesso. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, a volte quando non ho tanto tempo questa torta risolve alla grande e in fretta la questione colazione :)!

      Elimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...