lunedì 18 aprile 2016

Orchidea o spadoni? Iris Japonica!



Ho scoperto solo recentemente come si chiama questa pianta che abbiamo in giardino!
Il suo vero nome è Iris Japonica, ma per molto tempo l'abbiamo chiamata molto genericamente orchidea o addirittura "spadoni" (con un tecnicismo, ecco...!!!).
Infatti il suo fiore ricorda molto per dimensione e forma quello delle orchidee e le sue foglie sono lunghe e appuntite come delle spade.



In questi giorni ci sta regalando, come ogni anno, una generosa fioritura.


Qualche anno fa la mamma del mio compagno ce ne diede qualche getto della sua. Sin da subito ha trovato modo di ambientarsi anche nel nostro giardino, in un bel vasone che abbiamo posizionato a copertura di un tombino.




Le foglie rimangono per tutto l'anno, sempre verdi e sempre fitte.
Non richiede tantissime cure, resiste benissimo alle nostre torride ed afose estati ma anche agli inverni gelidi e nevosi.




Ora abbiamo finalmente imparato a chiamarla con il suo vero nome!

A presto,
Pì 

2 commenti:

  1. sono bellissimi! io qualche giorno fà ho cominciato a piantare qualche fiorellino, speriamo che l'acquazzone di questi giorni non li abbia sciupati...
    e mi sa che domenica, visto che sarò a casa, ne ripianto qualcunaltro..
    mi piacciono tanto ma è un bell impegno anche quello... non ora che magari non è ancora troppo caldo ma in estate....
    ciao e ebuona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, il merito è tutto loro =)! Penso sia difficile resistere alla tentazione di avere qualche pianta fiorita quando arriva la primavera. E' vero richiedono cure, soprattutto per i grandi caldi. Noi abbiamo creato un piccolo impianto di irrigazione per i vasi e le piante. Questo ci alleggerisce dalle frequenti innaffiature, anche in nostra assenza, come durante le vacanze, e ci fa godere di più il bello di questa passione.
      A presto =)

      Elimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...