Il vero nome di questo cactus è Echinopsis chamaecereus, ma noi li abbiamo sempre chiamati cactussini!
Abbiamo ricevuto in regalo questa pianta dal papà del mio compagno, ci diede un piccolo vaso, che conserviamo ancora, dal quale abbiamo propagato....... e propagato...... e propagato questi piccoli cactus.
Infatti crescono molto rapidamente e si propagano tramite i piccoli fusti che si staccano facilmente e radicano in fretta.
Infatti crescono molto rapidamente e si propagano tramite i piccoli fusti che si staccano facilmente e radicano in fretta.
La loro fioritura avviene a partire dai primi di maggio.
Questa varietà è molto prolifica e produce bellissimi fiori rossi, molto grandi se confrontati alle dimensioni pianta. Si aprono maggiormente con la luce del sole.
Il vaso originale lo abbiamo posizionato proprio vicino al cancello di casa, su di un ceppo di legno.
Con il tempo abbiamo poi creato altri vasi che abbiamo posizionato su ciascuno dei gradini che conducono alla porta di ingresso.
In inverno non li ripariamo ma li lasciamo sempre lì, nella stessa posizione, a decorare le nostre scale in ogni stagione e a darci il benvenuto quando torniamo a casa :)
A presto,
Pì
Che meravigliosa fioritura e quanto stanno bene così come hai disposto i vasi. Questa pianta tanti anni fa l'aveva anche mia mamma.
RispondiEliminaBuona giornata!
Gio
Ciao Giò grazie, che gentile che sei.
EliminaSe ti facesse piacere averla posso provare a spedirti qualcuno dei fusti, secondo me resiste :).