martedì 22 marzo 2016

Indovina chi? Nuove versioni per giochi in famiglia



Tutti ci abbiamo giocato da bambini e, con piacere, sto scoprendo che va ancora di moda, in versione più moderna.
In questo post vi voglio proporre tre versioni alternative al classico "Indovina chi?" che tutti conosciamo e che potrebbero essere un buon passatempo per le festività in famiglia, chissà magari già per questa Pasqua, perchè possono coinvolgere sia grandi che piccini. 

VERSIONE 1
La prima versione è una rivisitazione del più famoso gioco "mosca cieca".
Funziona bene se si è in tanti. 
A turno viene estratto un giocatore che dovrà essere allontanato dalla sala in cui si svolge il gioco e bendato. Nel frattempo gli altri ospiti si disporranno in cerchio e dovranno rimanere in silenzio.
Al ritorno il giocatore bendato verrà accompagnato all'interno del cerchio e verrà guidato a toccare con le proprie mani il volto e i capelli dei vari ospiti che dovranno ovviamente mantenere l'assoluto silenzio per non essere riconosciuti. 
Lo scopo del gioco è indovinare il nome del maggior numero di ospiti rimanendo bendati.
Ci si può dividere in due squadre e decidere quante persone far indovinare ad ogni turno.
Si possono inoltre adottare alcuni trucchi per mettere in difficoltà il malcapitato bendato di turno, come ad esempio farsi prestare ed indossare degli occhiali, indossare una parrucca o farsi "prestare" i capelli da una donna, indossare degli orecchini o dei baffi finti e tutto ciò che vi viene in mente per confondere il giocatore bendato.
Al cambio di turno di giocatore bendato è consigliabile che gli ospiti cambino disposizione delle sedute e degli "accessori".

VERSIONE 2
La seconda versione è un gioco che anni fa veniva proposto alla trasmissione Buona Domenica, o almeno io lo ricordo lì.
Anche in questo caso ci si divide in due squadre e, a turno, un giocatore alla volta si allontana dalla sala da gioco. I giocatori della squadra avversaria si consultano e decidono il nome di un personaggio famoso, un cantante, un attore, uno sportivo o un personaggio dei cartoni animati, e lo scrivono su un foglietto di carta che attaccheranno sulla fronte del giocatore allontanato dalla stanza, senza che lui possa leggerlo.
Il giocatore di turno dovrà quindi indovinare il nome del personaggio scelto dalla squadra avversaria.
Per farlo potrà fare tutte le domande che desidera ma dovrà formularle in modo che la domanda preveda esclusivamente SI o NO come risposta.

Ad esempio vanno bene domande come:
- Sono donna?
- Sono un cantante?
- Sono più vecchio di 50 anni?

Invece non vanno bene domande come:
- Sono uomo o donna?
- Che professione svolgo?
- Quanti anni ho?

Tutti i giocatori, sia della squadra avversaria che non, posso partecipare rispondendo alle domande. Nel caso siate in difficoltà nel dare la risposta ad una domanda particolarmente esigente potete sempre affidarvi ad internet, documentarvi per un momento e dare la risposta esatta :).
Potete decidere voi se farlo diventare un gioco a tempo oppure no, stabilendo quindi un tempo massimo nel quale il giocatore dovrà indovinare il proprio personaggio. Dipende dal vostro spirito di competizione :).
Per i più piccoli l'ideale è proporre come personaggio da indovinare il protagonista di un cartone animato o qualcosa che ovviamente sia alla loro portata :).

VERSIONE 3
La terza versione è quella che più amo.
Prevede l'utilizzo di power point, o almeno io l'ho pensato così.
Ci dovrà essere un organizzatore del gioco che si farà carico di assemblare il gioco stesso.
Per farlo dovrà recuperare da internet foto che ritraggano solo il volto di differenti personaggi famosi, cantanti, presentatori, nonchè foto di familiari ed amici contemporanee o di qualche anno fa, ma anche di personaggi di cartoni animati, fumetti, e perchè no, anche di oggetti di varia natura.
Queste foto verranno poi inserite in una presentazione di power point, una foto per diapositiva. 
Possibilmente fate in modo di avere le foto tutte nello stesso orientamento, per esempio verticale.
Ogni diapositiva e quindi foto verrà totalmente coperta da una "maschera" (per esempio un rettangolo delle stesse dimensioni della foto competamente nero) che a poco a poco (ad ogni click del mouse) lascerà trasparire una piccola zona della foto sottostante, ad esempio un pezzo di orecchio, un occhio e poi il naso o i capelli rendendo quindi sempre più riconoscibile l'identità del soggetto celato sotto la maschera nera.

Se volete cimentarvi anche voi ecco il tutorial passo passo di come ho proceduto io (magari c'è un sistema più semplice!!)

Scelgo la foto di Minnie e la posiziono nella mia presentazione di power-point come prima diapositiva, con orientamento verticale





Applico quindi la mia maschera; altro non è che l'insieme di tanti quadrati neri disposti uno affianco all'altro fino ad oscurare completamente l'intera diapositiva e quindi la foto









A questo punto a ciascun quadrato ed in ordine sparso applico l'animazione "uscita, dissolvenza", in modo tale che ad ogni click del mouse ciascuno dei singoli quadrati posizionati in precedenza scompaia, uno alla volta, lasciando vedere una zona della foto sottostante



fino a rendere riconoscibile di chi/cosa si tratta



Per comodità vi lascio QUI il templato della presentazione power point che contiene una diapositiva con la maschera nera, creata così come ho descritto, già applicata.

Per vedere l'effetto "comparsa" cliccate su Presentazione -> Visualizza presentazione e cliccate ogni volta con il mouse, invio o le frecce direzionali della tastiera per far scomparire un rettangolo alla volta.

Per personalizzare la presentazione vi basterà aggiungere quante diapositive vorrete, aggiungere le foto di vostro interesse e applicare la maschera nera della prima diapositiva alle successive. 
Per farlo selezionate tutti i rettangoli di cui la maschera è composta, copiateli ed incollateli in tutte le diapositive successive.

Ci si divide in due squadre e vince la squadra che indovina più personaggi/soggetti. Potete anche stabilire un sistema di prenotazione per dare la risposta, ad esempio ci si alza dalla sedia e si batte 5 all'organizzatore che fa scorrere le diapositive.

Divertitevi e passate dei bei momenti in famiglia, in questa Pasqua come in tutti gli altri giorni dell'anno.

A presto,
 
  

2 commenti:

  1. Quante belle idee............. ^___^
    A me piace tanto giocare e se capiterà di essere in tanti, queste trovate mi torneranno davvero utili!!!
    GRAZIE!!!
    Kissssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  2. Grazie :). Noi ci divertiamo sempre un sacco, in famiglia o con gli amici. È un modo simpatico per coinvolgere tutti. Risate assicurate :)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...