lunedì 11 aprile 2016

Orto sul balcone: Fragole in vaso



Quest'anno abbiamo deciso di provare a coltivare le fragole in vaso.
Ci siamo recati in un centro verde e abbiamo acquistato direttamente le piantine (16).


Le abbiamo prese di due qualità differenti (le due varietà che erano vendute): varietà MALGA e varietà QUATTRO STAGIONI.



La prima ci è stato detto essere più resistente alle basse temperature, la seconda invece meno. Questo perchè le piante di fragole possono essere conservate, una volta terminata la stagione fruttifera; il suggerimento è di rinnovare le piante ogni circa due anni.

Quindi ho preparato del terriccio arricchito con un po' di stallatico


e ho riempito quattro fioriere da balcone.


In ciascuna fioriera ho messo quattro piantine, tutte della stessa varietà.


Quindi ho creato lo spazio per trapiantare ciascuna piantina, scavando con le mani e rimuovendo un po' di terra in modo da creare una piccola buca.



Ho quindi estratto delicatamente la piantina dal vasetto 


Ho aperto un pochino il "pane" con le mani e ho posizionato la piantina nella buca creata precedentemente


Ho quindi coperto con la terra avendo cura però, come raccomandato, di non coprire il colletto della pianta.



Ho proceduto nello stesso modo per tutte le piantine fino a riempire le quattro fioriere.

Infine ho posizionato le fioriere su un espositore in legno acquistato all'IKEA.


Le piantine avevano già i primi fiori ma, come raccomandato, abbiamo poi proceduto a rimuoverli.



E ora rimaniamo in attesa di gustare (speriamo!) le nostre fragole!
Vi terrò aggiornati :)!


Se vuoi vedere come costruire una fragoliera fai da te per coltivare le fragole sul tuo balcone clicca qui

A presto,

2 commenti:

  1. Hai avuto una bellissima idea ....chissà che bello poter raccogliere i frutti (biologici) direttamente dalle piantine.
    Ciao
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :). Infatti, non vedo l'ora =) speriamo stiano bene e producano!
      A breve pubblico anche una versione più "creativa" della coltivazione in vaso, sempre delle fragole.
      A presto!

      Elimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...