mercoledì 13 aprile 2016

Orto sul balcone: Fragoliera fai da te


Come vi dicevo nello scorso post quest'anno abbiamo deciso di provare a coltivare le fragole in vaso.
Oltre a provare a coltivarle nelle fioriere da balcone il mio compagno ha costruito una fragoliera con un tubo in PVC! 

In un centro edile abbiamo acquistato un tubo è alto 1 metro e con diametro di 16 cm. Su di esso ha disegnato la forma delle "tasche" che avrebbero accolto le piantine di fragole.



Quindi ha praticato un taglio lungo la base di tutte le tasche




E ha proceduto a dare profondità alle tasche scaldando la plastica del tubo e dandogli la forma con un tubo di un diametro più piccolo che ben si inseriva nella tasca, proprio come nel filmato qui sotto.



Ecco come si presenta la tasca 



...e il tubo, con tutte le tasche realizzate, inserito nel vaso che fungerà da supporto


Una volta realizzate tutte le tasche ha dato una passata con della carta vetrata sui bordi tagliati per rimuovere i trucioli del taglio.
Ha poi verniciato il tubo esternamente con una vernice spray verde e ha inserito nella base due tubi a croce per dare stabilità ed impedire oscillazioni del tubo stesso all'interno del vaso.




Ed ecco un foto psichedelica dell'interno visto dall'alto!


Infine ha riempito di terra (arricchita di stallatico) sia il vaso che il tubo e ha piantato le fragole nelle tasche, nel vaso alla base e in cima al tubo.



E' un ottimo sistema poichè sfrutta lo spazio in verticale e quindi è poco ingombrante. Inoltre può essere creato con tubi di varie dimensioni, a seconda delle necessità. 




Aspettiamo di vedere la crescita delle piantine in modo che ricoprano tutto il tubo e, soprattutto, attendiamo con ansia le prime fragole :)! 




Vi terrò aggiornati :)!
A presto,

6 commenti:

  1. Molto ingegnosa questa fragoliera ....poi quando farà i frutti spero la rifotograferai. Siete stati davvero bravi!
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, grazie mille! È stata un'idea del mio compagno, vista comunque sul web. Io da sola non so se sarei stata capace :). Diciamo che SE =) farà i frutti la ri-fotograferó di sicuro e condivideró senz'altro l'esperienza. Io non vedo l'ora di vedere cosa combinano queste piantine!!
      A presto

      Elimina
  2. Molto interessante, provo a clonare il progetto per vedere cosa esce fuori!
    Speriamo bene!
    A voi com'è andata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il commento. Noi ci siamo trovati benissimo al punto che ne abbiamo costruita un'altra con un tubo dal diametro più grosso.
      Tra tutte le piante che abbiamo messo giù l'anno scorso abbiamo raccolto circa 5 kg di fragole. E quest'anno le stesse piante sono ancora molto prolifiche. Vorrei pubblicare le foto del nostro raccolto, se ti fa piacere ripassa di qui per dare un'occhiata. Mi raccomando fammi sapere come è andata a te!

      Elimina
  3. Che meravigliosa ideaaaa credo proprio perfetta x le fragoleee

    RispondiElimina
  4. Bello però manca le misure delle tasche

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...