venerdì 17 giugno 2016

Clematidi in fiore

Purtroppo non riesco a pubblicare con la costanza che vorrei, la sera sono davvero cotta e mi restano troppe poche energie per scrivere qualcosa di sensato :).
Passo sempre a sbirciare i miei blog preferiti, mi rilassa e mi entusiasma, ma spesso mi ritrovo con la testa a ciondoloni su uno dei vostri bellissimi post, capita anche a voi? :)

Oggi vi voglio mostrare la fioritura che ci hanno regalato quest'anno le nostre clematidi.


Ne abbiamo tre varietà e le abbiamo piantate in vicinanza del nostro gelsomino, a ridosso della recinzione della casa.




Si tratta di piante perenni rampicanti, hanno uno stelo molto sottile, esile e delicato, ed infatti alla fine di ogni inverno ci domandiamo se siano sopravvissute anche questa volta.... E poi ci stupiscono sempre!
Alcune non hanno un fogliame molto sviluppato e per questo l'accostamento con il più folto gelsomino le fa sembrare più rigogliose.




Fioriscono verso metà aprile e la fioritura dura quasi un mese; al termine è il turno del gelsomino e questa alternanza ci regala colori e profumi speciali.
I loro fiori sono molto grandi, duraturi ed eleganti.




A seconda della varietà che abbiamo scelto cambia il colore del fiore e la sua complessità, soprattutto per quanto riguarda la parte centrale che si rivela nella sua completezza solo al termine della fioritura.





Aspettiamo di rivederle fiorite anche il prossimo anno!
A presto,

2 commenti:

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...