mercoledì 29 giugno 2016

Escursione alla Cascata Cenghen


Abbiamo fatto questa gita lo scorso 16 aprile, avevamo la necessità di una meta raggiungibile in poco tempo poichè quel fine settimana sarei stata impegnata nei seggi durante il referendum sulle trivellazioni.
Questa meta ci è sembrata ideale, poichè in circa un'oretta di cammino si giunge ad ammirare questa bellissima cascata.


Lasciamo la macchina a Linzanico, una frazione di Abbadia Lariana e ci incamminiamo sulla comoda mulattiera che si addentra nel bosco (scarica QUI la nostra traccia gpx)

Presto ci lasciamo il rumore della città alle spalle per immergerci nella quiete della natura. Il meteo non è dei migliori ma non ci preoccupiamo troppo, vista la breve durata dell'escursione.


Seguendo le indicazioni e con un po' di intuito giungiamo in breve tempo ad un torrente che si origina dalla cascata. 


Qui il sentiero si fa leggermente più selvaggio e ci conduce all'apertura dalla quale possiamo ammirare la cascata in tutta la sua magnificenza.


Le pareti sono imponenti. Abbiamo avuto la fortuna di gustare questo piccolo gioiello in solitudine.



Il rumore, il moto e la freschezza di quell'acqua ci regalano momenti di pace e tranquillità, di quelli in cui si può solo rimanere in silenzio.


Senza farmi mancare un bello scivolone (!) provo ad arrampicarmi un po' sulle rocce circostanti per godere di una visuale diversa.




Rimango sempre meravigliata ed entusiasta di quante bellezze incontaminate ci siano da scoprire e a pochi chilometri da casa.


E' una gita davvero adatta a tutta la famiglia, a parte l'ultimo tratto di sentiero che merita un pochino di attenzione in più, divenendo più stretto ed aspro.

A presto,

2 commenti:

  1. Si,una bella passeggiata,molto rilassante ... anch'io ci sono stata l'anno scorso. Chissà quest'anno con tutta la pioggia che c'è stata.
    Buona giornata
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre bellissima, sempre da ammirare, non troppo violenta.
      A presto

      Elimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...