mercoledì 6 aprile 2016

Un cuscino di fiori gialli


Abbiamo tappezzato il nostro davanzale di vasi con questa varietà di Echeveria. Si tratta di piante grasse con la classica forma a "rosellina", in cui le foglie sono disposte in maniera circolare a ricordare una rosa.


Durante l'inverno le estremità delle foglie si colorano di un rosso vivo, creando un bellissimo contrasto con il verde più interno.
Sono delle piante molto rustiche che non richiedono cure eccessive e che resistono, senza alcun problema, ai nostri grandi caldi e grandi freddi. 
Se lasciata al sole la "rosellina" rimane di piccole dimensioni, se lasciata all'ombra, invece, le foglie si allungano e la rosellina si ingrandisce. 
Verso la fine dell'inverno si riempie di tantissimi bocciolini, pronti a fiorire proprio all'inizio della primavera.



Noi le abbiamo posizionate in pieno sole e questa è la stagione della loro fioritura, fitta, abbondante e generosa. I fiori sono gialli e di piccole dimensioni ma ne fa davvero tantissimi.




Cresce molto in fretta e, se si recide una rosellina e la si pianta nuovamente in terra, questa darà vita ad una nuova pianta con estrema facilità. Con il tempo lo stelo, allungandosi, si ripieghierà, creando un grazioso "effetto cascata", coprendo il vaso in cui le avrete piantate come fosse un cuscino.

.

Ed ecco il nostro davanzale fiorito!


A presto,

2 commenti:

  1. Questa ce l'ho anch'io da almeno 22 anni . L'unico inconveniente è che durante la fioritura richiama le mosche. http://stelledilatta.blogspot.it/2013/09/le-mie-piante-grasse.html
    ciao
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow che longevità :)! Davvero richiama le mosche? Io questa cosa non l'ho sperimentata, gironzolano un sacco di apine, quelle sì! Buona giornata

      Elimina

Lascia un tuo commento, mi fa piacere sapere cosa ne pensi !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...